lunedì 12 gennaio 2009

Il mediatore culturale...

Scrivendo l'intevento precente mi è venuto in mente un altro importante tema trattato nel libro di testo che ho citato.Dunque vorrei chiedervi, quanti di voi conoscono la professione del/la mediatore/mediatrice culturale?
Nel libro di cui vi ho parlato, viene descritto il percorso e gli sviluppi svolti per arrivare al riconoscimento di tale professione, inizialmente sottovalutata.
Al giorno d'oggi si sta cercando di lavorare per migliorare alcuni aspetti dia tale professione ancora non totalmente definiti. Per esempio vi è una cooperativa sociale la quale organizza ogni 15 giorni riunioni di equipe composte da mediatori ed educatori i quali ragionano insieme sul lavoro svolto e si sostengono e consigliano a vicenda per rendere il loro lavoro sempre più efficace.
Io penso che una volta definito il ruolo del mediatore, esso potrebbe essere una figura molto importante all'interno di una società come quella odierna.
La mediazione di tale figura professionale potrebbe contribuire ad attenuare conflitti e migliorare la situazione di molti giovani e famiglie immigrate.
Nel testo si cita per esempio il film "Sognando Beckam", quanti di voi lo conoscono?
In questo film, grazie all'intevento di autoctoni, la giovane ragazza indiana riesce alla fine a coronare il suo sogno di diventare calciatrice.
Voi cosa ne pensate?Ritenete che quella del mediatore culturale potrebbe essere una figura effiace?
Fatemi sapere la vostra opinione!
Alla prossima..

Nessun commento: