domenica 21 dicembre 2008

Classi distinte per bambini italiani e bambini stranieri?


Buonasera a tutti!

Non so se avete sentito parlare della proposta del Governo in carica di separare bambini stranieri e bambini italiani cosicchè i bambini stranieri possano imparare l'italiano prima di essere inseriti nelle classi con gli altri bambini.

C'è chi sostiene che questa proposta sia giusta, in quanto i bimbi stranieri, non padroneggiando la lingua italiana in maniera efficace, rischierebbero di rallentare l'intero andamento della classe.

Personalmente, ritengo che, invece, il modo migliore per apprendere una lingua straniera, soprattutto nel periodo dell'infanzia, che è stato dimostrato essere il più fecondo per l'apprendimento di altre lingue, sia proprio quello di stare a contatto con i bimbi del nativi del Paese d'immigrazione. L'ho provato io stessa durante la mia esperienza in Honduras e mi sono accorta che stando a contatto con i miei compagni, dopo pochi mesi avevo raggiunto un buon livello di spagnolo, tanto da arrivare ad essere una dei migliori studenti della classe alla fine dell'anno!

Inoltre questo aiuterebbe l'integrazione di questi bimbi e a loro volta i bambini italiani crescerebbero già abituati al contatto con "lo straniero" e quindi con molti meno pregiudizi.

Questa è la mia opinione, fatemi sapere la vostra!

Buone feste a tutti!

Nessun commento: